massari
TEATRO MASSARI
LOCANDINA

domenica 20 gennaio 2019 ore 16:00

 

 

ACQUA MATTA

di e con Cinzia Corazzesi

produzione NATA Teatro

 

GENERE: Burattini in baracca

Età consigliata: 4 - 8 anni

 

Oh no! Tribolino ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di AcquaMatta per lavare il suo amico Tirapuzze; sua moglie, Ira Sonante, diventa furiosa a tal punto che lo obbliga ad andare in cerca dell’acqua per riparare al danno imminente. Tribolino, ero e antieroe, parte così all’avventura, combinandone di tutti i colori. Uno spettacolo di burattini per parlare del bene più prezioso: l’acqua. Un racconto sul suo uso e abuso, dell’inquinamento e del valore infinito che essa può avere, soprattutto quando non c’è; i burattini, naturalmente, lo fanno a loro modo, con la comicità e la satira che li contraddistinguono, senza dimenticare le immancabili gag e bastonate! È un viaggio dentro le fiabe e leggende del Mediterraneo come le storie di Giufà, i racconti della tradizione siciliana di Giuseppe Pitrè e le fiabe italiane di Calvino; inoltre Pulcinella, le Guarattelle Napoletane e la cruda e grottesca comicità di Gargantua e Pantagruel, personaggi inventati da Rabelais nel 1500, sono di ispirazione per lo sviluppo della linea comica di questa avventura.


 

 

domenica 3 febbraio 2019 ore 16:00

 

 

IL MONDO DI FEDRO

drammaturgia e regia Riccardo Bartoletti
con Simone Càstano, Gianluca D'Agostino
produzione Teatro Europeo Plautino

 

GENERE: Teatro d'attore e oggetti, animazioni video

Età consigliata: 8 - 11 anni.

 

"Il mondo di Fedro” prende spunto da “I due giovani pretendenti, uno ricco ed uno povero”, uno dei componimenti dell'autore romano: un giovane, energico e timidissimo Rufus, servo del magister locale Caio Severo, è innamorato ricambiato di Lucilla, la figlia del suo padrone, promessa sposa però del generale Luciano Sesto Pompilio Quartulio Vitino. Beneficiario di una fortuna economica inaspettata, Rufus può finalmente di affrontare il padre della sua innamorata, e nel percorso che lo porterà a scoprire il meglio di sé chiederà aiuto al suo migliore amico Fedro, la cui "ars scrivendi" ispirerà il nostro eroe.
I pupazzi e le ombre daranno "corpo" alle visioni di Fedro, le
musiche originali saranno un tappeto sonoro quasi magico, e poi naturalmente le maschere della commedia latina e dell'Arte, la nostra tradizione culturale più “internazionale”, e le videoproiezioni daranno vita ad un vero "cartone attoriato".

 


 

 

domenica 24 marzo 2019 ore 16:00

 

 

IL BRUTTO ANATROCCOLO

con Mirco Sassoli e Livio Valenti
regia Livio Valenti

produzione NATA Teatro

 

GENERE: Teatro d'attore e figure

Età consigliata: 4 - 11 anni.

 

Ci troviamo nel giardino delle uova pensierose e due strani personaggi hanno il compito di accudirle; sono delle uova particolari: custodiscono i sogni e le speranze di tutti gli uomini.
Poi un giorno, le uova si schiudono e nasce un goffo pulcino; lui è diverso dagli altri e per questo rifiutato da tutti, tanto che decide di fuggire. Durante il viaggio, affronterà mille e mille peripezie, incontrando molti personaggi.
Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla parità e che vuole insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare.

.

 


 

 

domenica 24 febbraio 2019 ore 16:00

 

 

LA CIAMBELLA ADDORMENTATA... NEL FORNO

con Eleonora Angioletti e Cinzia Corazzesi
regia, testo e musiche Lorenzo Bachini

produzione NATA Teatro

 

GENERE: Teatro d'attore e figure

Età consigliata: 4 - 10 anni

 

Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita. “La Ciambella Addormentata…nel forno” narra l’avventura di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta molto speciale. Un giorno i due pasticceri, mentre sono al lavoro nel proprio laboratorio, ricevono un ordine molto particolare: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e i due cuochi dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati. Per preparare un dolce “da favola”, il duo dovrà utilizzare tutta la sua fantasia e metterci dentro qualcosa che lo renda veramente originale! È così che i due personaggi, con l’ausilio di ingredienti e utensili da cucina, prepareranno il proprio dolce, immaginandone e raccontandone la storia ispirata alla fiaba classica de “La Bella Addormentata”, parte di quei racconti che le nonne ci leggevano da bambini, quando preparavano per noi dolci e biscotti fatti con amore, per nutrirci e accompagnarci nella nostra crescita.


 

 

ACQUAMATTAciambellaLACIAMBELLAilmondodiFedroil-brutto-anatroccolo-000IMG_20190112_151936
massari

facebook
© 2016 TEATRO EUROPEO PLAUTINO
TEATRO
MASSARI
Create a website