massari
TEATRO MASSARI

venerdì 03 marzo 2017 ore 21:00



MASSARI NUOVA SCENA


EDIPUS

di Giovanni Testori


con Eugenio Allegri

regia di Leo Muscato


Eugenio Allegri è lo "Scarrozzante", capocomico di una piccola compagnia che in un teatrino di provincia tenta di mettere in scena una rappresentazione su Edipo. Abbandonato dal primo attore e dalla prima attrice, che hanno preferito strade più comode, lo Scarrozzante si trova quindi a ricoprire tutti i ruoli e finisce per confondere il piano del racconto con quello della sua disastrata vicenda autobiografica personale. 
Il lavoro su Edipus, opera di Giovanni Testori datata 1977, a distanza di 20 anni dalla storica interpretazione di Sandro Lombardi ed a quasi 40 dall'esordio con Franco Parenti, è pensato proprio per Eugenio Allegri, erede del filone più sperimentale della grande tradizione della Commedia dell'Arte.


Edipuslocandinaok

sabato 22 aprile 2017 ore 21:00



MASSARI NUOVA SCENA


IL DESERTO DEI TARTARI

di Dino Buzzati


adattamento teatrale a cura di  Maura Pettorruso
con  
Woody Neri
regia 
Carmen Giordano


E quell'errore, dapprima contrastato, poi accettato e metabolizzato fino ad affidare a esso il proprio destino, diventa nel monologo di Woody Neri la scintilla che accende le tormentate riflessioni esistenziali del protagonista: i dubbi, le speranze, le paure, in un continuo e incalzante confronto con se stesso (efficaci lo sdoppiamento uomo-divisa e il contrasto luce-buio che il bravo attore toscano governa accendendo e spegnendo tre diverse abat-jour).

[…] Essenziale è l'adattamento firmato da Maura Pettorruso (con la regia di Carmen Giordano) che spoglia la storia di tutto ciò che accade intorno al protagonista, a cominciare dalla morte romantica di Angustina. Ma il senso profondo del romanzo c'è tutto: anzi, il flusso continuo dei pensieri di Drogo, le continue domande sul senso della vita, della rinuncia,
del passare del tempo, della morte, proiettano lo spettatore direttamente nel cuore della vicenda. Che proprio quello sbaglio rende ancora più umana.


Lorenzo Viganò, Corriere della Sera Milano, 3 febbraio 2013


0001
Ts_Il%20Deserto%20dei%20Tartari_low%204eugenio_allegri_edipus_27Ts_Il%20Deserto%20dei%20Tartari_low3Edipus_nasorosso_schedaTs_Il%20Deserto%20dei%20Tartari%202013_ph%20A.%20Ferrazin%20(6)_lowedipus-1
massari
TEATRO
MASSARI

facebook
© 2016 TEATRO EUROPEO PLAUTINO
Create a website