VIA A. SERPIERI, 6, 47842
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO RN
TEATRO
MASSARI
info@teatromassari.eu
+39 389 540 5804
con il contributo di
Copyright 2024 © TEATRO A. MASSARI. All Right Reserved.
20 GENNAIO 2024
21:00
“Da sola vale tutte le Commedie di Aristofane”, cosi Voltaire definisce La Mandragola, il capolavoro del Teatro Comico italiano del 500. Un'opera che fa da tramite tra il genio di Plauto e la nascita di quel teatro che ci ha reso famosi nel mondo, la Commedia dell'Arte.
In quest'opera troviamo tutto la grandezza di Machiavelli. Non solo uomo politico, filosofo, storico ed economista ma, soprattutto, uomo attento alle necessità del popolo e per questo perfetto descrittore della realtà umana e quindi eccellente drammaturgo.
Lo spettacolo scorre veloce grazie alla sublime trama incentrata sull'inganno. Nel rispetto del testo ci sono quattro ambientazioni sceniche, elementi semplici fanno da contorno ai meravigliosi costumi cinquecenteschi che vestono i personaggi magistralmente interpretati dagli attori.
La Mandragola è di per se un insieme di antico e moderno. Questa “messa in scena” rimane fortemente legata all'originale. Ancora una volta ridiamo dei vizi e degli inganni umani. La caratterizzazione linguistica e i riferimenti alla società contemporanea rendono questo allestimento autenticamente umanistico e, oggi come allora, specchio della realtà.
da Niccolò Machiavelli
Regia e adattamento del testo Cristiano Roccamo
in scena Agnese Ascioti, Elisa Carucci, Gianluca D'Agostino, Nicolò Parodi
costumi Sonia Marianni
scenografia Giada Morri
produzione Teatro Europeo Plautino